30 gennaio 2012

Test positivo alla Maratona di Napoli




















34km in 2h06'20'' media 3'43'' test doveva essere e test è stato nessuna tentazione di finirla nonostante la 4a posizione. Una Maratona quella di Napoli che si conferma non proprio facile anche se gli sforzi degli organizzatori sono stati notevoli per modellare e rendere più scorrevole il percorso. Note positive sono arrivate dal traffico praticamente assente lungo il percorso, dal villaggio maratona ben organizzato, decisamente buona la partecipazione anche se la qualità è stata un pò scarsa.


Ritornando all'aspetto tecnico ed analizzando più in dettaglio il percorso, i primi 5km sono caratterizzati da una salita di 900m sotto il tunnel che porta versa la mostra d'Oltremare, i primi km sul lungo mare sono molto lineare e scorrevoli 18'40'' il passaggio al 5° km, i km che portano al 10km (36'50'') sono abbastanza lineari con qualche curva di troppo parziale 18'10''.


Si ripassa sotto il tunnel, questa volta in discesa per riportarci nuovamente sul lungo mare dove inizia a farsi sentire un leggero vento contrario, ritmo abbastanza costante con passaggio al 15km in 55'25'' parziale dei 5km 18'35''. Si risale verso piazza Plebiscito e qui la salità si fa sentire come anche i sanpietrini sconnessi che iniziano a far soffrire i miei piedi, da qui in poi il percorso è molto nervoso con continui cambi di pendenze, curve e falsi piani, si procede verso piazza Garibaldi cuore della città dopo è posto il giro di boia che ci riporta nuovamente a Piazza Plebiscito passaggio al 20km 1h13'51'' parziale dei 5km 18'26''.


Il passaggio della mezza è praticamente al centro della piazza 1h18'03'', si procede nuovamente verso il lungo mare Caracciolo fino al giro di boa del 25km 1h32'19'' parziale dei 5km 18'27''. Adesso il vento inizia a farsi sentire e il ritorno verso Piazza Plebiscito non è di quelli facili, nell'affrontare la salita i piedi mi fanno molto male, inizio ad avvertire qualche "principio" di vesciche (maledetti giri di boa!!), e penso che forse il test può andar già bene. Un passaggio al 30km 1h51'21'' con parziale dei 5km 19'02'' nonostante le difficoltà, mi porta nuovamente verso piazza Garibaldi per l'ennesimo giro di boa.


Gli ultimi 4km li percorro per avvicinarmi il più possibile alla macchina per un parziale di 14'59'' che chiude la gara e quindi il mio test. Positivo l'esito finale nonostante il carico settimanale, devo ancora lavorare e migliorare la meccanica di corsa dopo il 30° km quando la stanchezza inizia a farsi sentire. Mentalmente non ho sofferto più di tanto, a distanza di 24ore, credo che aver recuperato bene lo sforzo, anche se i piedi sono ancora sofferenti.


La foto di Gennaro Velluso mi ritrae con Ornalla Ferrari vincitrice della gara femminile.




A presto.


GB