04 gennaio 2012

2011: Il mio secondo tempo




















E' stato un anno particolare il 2011, doveva essere l'anno buono ma sono contento per come è finito. Una prima parte contrassegnata da continui ma lievi infortuni che hanno condizionato non poco la preparazione per l'obiettivo "Maratona di Vienna del 17 Aprile" comunque chiusa alla fine in 2h44'33'' e corsa soprattutto per aiutare mio fratello Paolo (2h51'40'') e mio cugino Antonio (2h50'28'') entrambi al personale sulla distanza, da segnalare anche il personale di Salvatore Granato (3h06') nostro carissimo amico http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=218719324810437&set=t.1083894424&type=3&theater.

Poi forse la cosa più brutta ossia una "Vertigine posizionale benigna" questo è stata la diagnosi dopo una notte da incubi vissuta il 29 Aprile. Non sto a raccontarvi i particolari ma posso solo dirvi che è stato "un momento" non molto bello della mia vita che sicuramente ha lasciato il segno.
Io non mi sono mai sentito assolutamente malato ma quando ti accorgi che mantenere l'equilibrio diventa difficile allora non è bello anzi assolutamente no.
Poi se ci aggiungi una forte disidratazione causata dal continuo vomito e successivi 5 giorni di flebo a base di elettroliti per recuperare almeno il necessario dei liquidi persi allora il cerchio è chiuso.
Adesso la cosa è tornata quasi nella normalità anche se le ricadute almeno nel breve periodo sono possibile e alcuni "sbandamenti" ancora mi ricordano il triste periodo trascorso soprattutto da Maggio ad Agosto.

Ma ritornando all'amata corsa che in qualche modo (sempre) distrae da tutto ciò che è routine, stress continuo ed altro, Settembre è stato il mese dove ho potuto riabbracciare con continuità la corsa. Da qui "il mio secondo tempo", con tranquillità e serenità ho ripreso ad allenarmi e sono riuscito a costruirmi la base per questo nuovo anno il 2012, con obiettivi molto importanti.
Grazie anche agli amici vicini e distanti sono riusciti a riemergere, grazie alle belle trasferte di Carpi e Pisa insieme a Paolo, Giovanni, Saverio, Franco e Salvatore http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=2354645062357&set=t.1083894424&type=1&theater sono riuscito a rientrare, sempre con il sorriso, in gare importanti, ritrovando nello spirito di gruppo una medicina importante. http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=300595053289530&set=t.1083894424&type=3&theater.

Brevemente le gare e gli allenamenti più interessanti di questo fine 2011:

· 09 Ottobre "1/2 Maratona di Carpi" 1h16'07''
· 23 Ottobre "1/2 Maratona di Salerno" 1h15'53''
· 20 Novembre "Corri a Qualiano" km 9,850 - 33'33''
· 27 Novembre "Napoli-Pompei" km 27,8 - 1h42'48''
· 04 Dicembre "Quattro Passi per Montemiletto" km 10.150 - 36'36''
· 11 Dicembre "Casoria Corre" km 10,4 - 35'18''
· 18 Dicembre "1/2 Maratona di Pisa" 1h13'26''
· 24 Dicembre 30km in Allenamento 1h56'

Molto positivo quindi questo fine 2011 con il botto dell'1h13'26'' nella mezza di Pisa (in alto la foto del mio arrivo) che mi restituisce il sorriso dopo un anno "amaro" con l'obiettivo nella primavera prossima di una grande maratona di prestigio quale è quella di BOSTON.

Adesso si riparte decisamente si riparte, obiettivo come appena anticipato Maratona di Boston del 16 Aprile, non di quelle più semplice, anzi percorso molto tecnico che richiederà elasticità e forza nelle gambe per poter superare le difficoltà che il percorso presenta, ma sicuramente la madre delle MARATONA con la sua 116a Edizione (dico bene centosedici anni).
Sono almeno 18 anni che volevo correrlo adesso è il momento giusto (il pettorale è già in tasca) e non mi lascierò sfuggire questa occasione.

Sarà in ogni caso una grandissima esperienza che vivrò insieme a mio fratello Paolo e agli amici Franco Marchetti e Antonio Carvelli.

Cercherò di aggiornare il più possibile il Blog e poi vedrò di inserire qualche tabella e consigli per i miei amici che seguo a distanza invitandoli ad allenarsi (ottimi i risultati conseguiti l'anno scorso ma nessuna distrazione) e a scrivere sul mio BLOG.

GRAZIE

A presto

GB