04 settembre 2014

La motrice dai "Capelli lunghi"

Mezza maratona di Pisa Dicembre 2011
Racconto di "Albechecorre"

LA GARA
Via si parte a mani avanti e stando attenti a non cadere, cerco il ritmo ma tra i continui saliscendi del Lungo Arno non è facile regolarsi e passo al primo mille in 3.38 ..bene, più o meno ci siamo!
La situazione è un po’ confusa supero e vengo superato finchè non mi accorgo che poco davanti a me si è formato un gruppetto, quindi allungo un po’ senza esagerare e mi ci attacco poco prima del km 2 ..7.10 il passaggio!
La motrice del trenino ha dei lunghi capelli al vento ed anche una facilità di corsa impressionante!
..mentre puntiamo verso il mare si viaggia a cavallo dei 3.30 al km!!! ..So che è troppo per me, ma rischio e rimango attaccato al treno!
Attacca deciso le salitelle e si distende bene in discesa e ogni tanto si gira per cercare il cambio e quando viene il mio turno mi ci lascia per un km circa ..ma sono lento per lui e quando se ne accorge riprende subito l’iniziativa e il cambio si sente e come! ..ora si viaggia sotto i 3.30 al km!
Il km10 è posto in cima al cavalcavia dell’autostrada Azzurra e qui un giovane ragazzo che viene da dietro spezza gli equilibri, cambia passo e si porta con se la nostra motrice..
Abbiamo perso dei pezzi per strada ed ora siamo rimasti in 4 ..e la motrice sono io!
Così il ritmo sale di 4/5 sec al km mentre verso il km 13 salutiamo il forte maratoneta che aveva preso il nostro treno e puntiamo di nuovo verso la Torre..
I km si fanno sempre più duri ed è una vera fortuna trovare al km 15 un speakers telecronista che annuncia a noi e alla gente in Piazza dei Miracoli che stanno passando gli atleti che sono a ridosso della decima posizione assoluta, perché per me è benzina super!
Sul lungo rettilineo che ci riporta alla periferia di Pisa forzo l’andatura e anche se il ritmo lo reggo ancora intuisco che la corsa ora non è per niente fluida.
Perdo subito tutti i vagoncini, raggiungo e supero ancora un ragazzo che si attacca al volo ..e mi corregge anche quando scambio una banda musicale per il ristoro posto al km 19! eheh roba da matti!
Al km 20 guardo il crono senza schiacciare e vedo 3 soldatini in fila però il mio cervello non riesce a focalizzare i secondi che si rincorrono subito dopo, ma con un’attimo di lucidità realizzo che se va bene posso stare sotto i 15’..
Parto come fosse una volata e al mio “Daiiii” il ragazzo che era con me risponde con un “Daii una seaaa!” dev’essere stato un toscanaccio! Eheh
Di quell’ultimo km ricordo la Torre, tanta gente e tanti "Dai", "Forza"," E' fatta".. entro in Piazza dei Miracoli all’altezza della Torre e giro a sx in direzione del Battistero dove il display è ancora sull’1e14!
Spingo a tutta e non vedo più niente finchè lo speaker annuncia il mio arrivo con nome e cognome e vedo nel timer stampato 1:14:47 ..è fatta!
Non ci credo, il mio crono viaggia ancora quando dopo l'arrivo vengo placcato da un omone grosso, per farmi raggiungere dalla ragazza che mi rincorreva con una medaglia in mano e devo attendere l’arrivo del ragazzo dopo di me per chiedere conferma!
Ritrovo la motrice dai lunghi capelli che poi ha chiuso in 1e13 e lo ringrazio, perché senza di lui non sarebbe successo niente di tutto questo.
Grazie a te Albe

1 Comments:

At ottobre 29, 2014, Blogger Albe che corre said...

Lo visto per caso solo ora...inboccalupo per la martona!!! ...quale?

 

Posta un commento

<< Home