19 agosto 2010

Un pò di qualità non guasta...

Dopo un Lunedi e Martedi dedicati al Fondo rispettivamente 15km e 14km, volutamente non sono andato oltre per non stressare più di tanto il ginocchio, ieri è stato il giorno del lavoro infrasettimanale.
Ho optato per una seduta di ripetute "di qualità" 8x1000m rec 1'30'' FL (3'15''-3'19''-3'09''-3'10''-3'11''-3'10''-3'10''-3'10'').
Nella preparazione per la maratona, il recupero nelle ripetute lo faccio sempre correndo (mai al di sopra di 4' al km) però almeno 2 volte al mese inserisco un lavoro più di qualità.
E' sicuramente meno stressante del recupero correndo dove comunque bisogna non rilassarsi troppo per evitare di correre molto lentamente, ma utile per stimolare la soglia anaerobica ma anche per avere un cambio di ritmo repentino e una certa brillantezza nell'esecuzione delle ripetute cosa che ovviamente non è molto evidente quando mi trovo ad effettuare un recupero piuttosto velocemente.
Non pensavo di andare "così forte", evidentemente la serata fresca e le condizioni fisiche che migliorano giorno dopo giorno sono stati gli ingredienti per la buona riuscita dell'allenamento. Tutto ciò sicuramente è un'iniezione di fiducia e una carica in più che arriva nel momento giusto dopo 2 settimane molto sofferte.

A presto
GB