06 agosto 2012

La calura dell'estate ....


E' difficile in momenti come questi crederci... crederci fino in fondo quando si pianificano gli obiettivi durante un'intera stagione agonistica specialmente quelli autunni quando si deve "gioco forza" passare per l'estate, la stagione più temuta per noi podisti.
Il caldo, l'umidità elementi da prendere in considerazione, da non trascurare, per evitare di giungere agli appuntamenti importanti "cotti".
La "strada" da percorrere è in ogni caso difficile, irta, alcune volte fastidiosa ma non per questo impossibile, moderare la preparazione in funzione di questi due elementi è la base, la medicina per avere la meglio nei momenti peggiori che giurò esistono in quest'estate di fuoco.
Crederci è il motto del nostro mondo qualunque sia il livello, l'età, il sesso; spirito di sacrificio, forza di volonta, passione, armi che mettiamo in campo per non mollare, per avere la meglio nei momenti bui, nei momenti in cui la luce si spegne e la strada diventa ancora più in salita.
A volte tutte queste ricette sembrano non bastare quando la calura persistente non ci da tregua, mai come quest'anno sto incontrando serie difficoltà ad allenarmi.
Luglio ed Agosto sono per me mesi dedicati al potenziamento (palestra), alle salite, al fondo e al medio. Quest'anno la condizione fisica di partenza è un tantino più scarsa rispetto agli altri anni, tutto era ruotato intorno alla Maratona di Boston, una primavera all'insegna della positività con l'ottimo tempo di 1h12'21'' alla ROMA-OSTIA e un tempo in maratona ed un post abbastanza difficile da mandar giù (vedi Post Maratona di Boston), ma le motivazioni sono sempre le stesse, far bene in questi mesi (o almeno provarci) per raccogliere in autunno.
Luglio per il momento è andato, seppur condizionato dal caldo e da giornate lavorative piene ho percorso 400km rispettando per il momento gli obiettivi prefissi, secondo uno schema fisso che, salvo qualche lieve modifica, mi accompagna da anni in questi mesi.
Ecco in sintesi lo schema adottato nel mese di luglio: 

Lunedi:
8-10km di Fondo + Palestra (Circuit training 3 serie di leg estension, leg curl, calf machine, leg press, gluteus machine, adductor, abductor, lat machine, bicipiti, pettorali, spalle, addominali, skip con pesi) + Sprint in salita (da 10x100m - 12x100m - 15x100m - 20x100m recupero al passo) + Defaticamento
Martedi:
12-14km Fondo con varizioni di 30''-40''-50''-1' ogni km a partire dal 4km
Mercoledi:
16Km Fondo Lento + 12x100m Allunghi
Giovedi:
14-16Km progressivo da 4'15'' a 3'45''
Venerdi:
Mattino: 12-14km Fondo Lento + 12x100m Allunghi
Pomeriggio: Riscaldamento + Palestra (come lunedi) + Defaticamento
Sabato o Domenica:
Fondo Medio da 14-16-18 km a 3'50''

Nel mese di Agosto seguirò a grandi linee lo stesso schema con l'inserimento delle ripetute (2000-3000m con ritmo "da crociera" ) nella giornata di giovedi mentre il sabato e la Domenica alternerò un lungo (28-30km) ad un medio progressivo (18km).

A presto e buon allenamento
GB