29 agosto 2012

e anche i 30km sono andati!!

Sono trascorse due settimane dall'ultimo post, due settimane di inferno per via del gran caldo e umidità che hanno messo a dura prova la mia resistenza e la mia voglia di correre.
Due settimane trascorse aspettando "buone notizie meteo" e rimanendo deluso quasi privo di forze nel pensare all'ennesimo giorno di calura e all'ennesimo allenamento da fare in condizioni non ideale.
Alla fine decisione saggia quella della setttimana scorsa di correre una settimana di scarico, mantenendo la palestra, ovviamente riducendo le uscite settimanale e focalizzando l'obiettivo della settimana nel lungo di 30km di domenica scorsa confidando di alzarmi la mattina presto ad un orario accettabile e nel meteo che dava temperature in diminuzione nel fine settimana.
Questa volta non mi sono fatto mancare nulla e per domenica ho invitato i miei amici Francesco Bassano e Franco Gallo da me per correre insieme l'allenamento previsto.
Non ricordo da quanti anni non correvo un lungo insieme a qualcuno, ma la differenza si è vista, è grazie a loro due che l'allenamento sono riuscito a farlo (dopo una notte senza dormire e so fossi stato da solo non sarei neanche partito) e si è concluso molto bene.
Sveglia quindi alle 6 e partenza intorno alle 7:45, il percorso è quello ormai collaudato da anni (per Francesco e Franco era la prima volta), un percorso leggermente ondulato quel tanto da richiedere concentrazione e impegno muscolare con tratti dove è possibile anche rilassarsi, da ripetere tre volte per raggiungere i fatidici 30km.
L'idea era quella di arrivare fino in fondo cogliere l'occasione per reagire e uscir fuori da questa situazione stagnante confidando nel fatto che un buon lungo mi avrebbe comunque dato "più energie" e stimoli per aprire un nuovo ciclo.
Abbiamo corso una prima parte 10km abbastanza controllata su un ritmo di 4'10''-4'12'' al km, nei secondi 10km ci siamo portati sui 4' al km ed infine gli ultimi 10km alla media di 3'45''  chiudendo i 30km in 2h00'18'' alla media di 4' al km.
Tutto è filato liscio con buona soddisfazione finale.

Alla prossima
GB