13 agosto 2012

28km di sollievo..........

Non so per quanto tempo ma credo per poco perchè da domani/giovedi ritorna il "fuoco", ma ieri sera finalmente uno dei pochi (credo il primo) giorni dove l'aria era respirabile.
Temperatura accettabile 24° e umidità finalmente bassa, condizioni che mi hanno permesso di svolgere il primo allenamento lungo (28km) dopo la ripresa, senza terminare la seduta esausto.
Sono uscito alle ore 19:00 consapevole che avrei finito con il buio, prima non potevo, ancora alto il sole per un allenamento lungo.
Ho scelto un percorso di 7,5km circa, misto non impegnativo un giusto mix per un allenamento del genere per mantenere una buona concentrazione e andatura più regolare possibile.
Il ritmo, considerate le alte temperature del periodo e i 4 mesi dall'ultimo lungo, doveva essere quello di un tranquillo 4'25'' di base nella fase iniziale per chiudere gli ultimi 8km a 3'50''.
Premetto che sono abituato a correre i lunghi di qualità, per me rappresentano una seduta specifica nell'arco della settimana di solito li corro tra il 5-8% rispetto ad un ipotetico ritmo gara che nel corso della preparazione cerca di raffinare.
Ieri invece avevo deciso di prendermela abbastanza tranquillo per non soffrire e attendere "tempi migliori" per darci dentro, ma aiutato da quanto detto sopra alla fine è uscito fuori un buon lavoro lungo con una buona progressione finale.
In dettaglio la seguenza ogni 10km e gli ultimi 8km:

10km 41’40’’
10km 40’50’’
 8km 30’42’’
1h53’12’’ Media 4’02’’