11 dicembre 2007

La Maratona di Salerno e ......occasione persa

Domenica scorsa ho partecipato alla II Edizione della Maratona di Salerno. Il percorso con partenza dal Duomo di Salerno e arrivo ai Templi di Paestum, si è snodato lungo la litoranea che collega le 2 località ed ha visto alla partenza circa 250 atleti.
Concludere una maratona fa sempre piacere ma di certo quella di domenica scorsa è stata un'occasione persa nel senso che si poteva vincere, senza nulla togliere all'amico vincitore Gennaro Varrella, ma come succede in questi ultimi periodi i soliti problemi muscolari hanno condizionato la seconda parte di gara che mi vedeva in testa insieme ai primi 2 arrivati, costringendomi a rallentare e a fermarmi per poi riprendere graduatamente e concludere la gara con un VI posto finale che lascia molto di amaro in bocca.
Entusiasmo, gioia, timore, dolori, alla fine si accetta tutto, la maratona purtroppo è anche questo, la maratona va rispettata.
Dare un giudizio alla Maratona di Salerno significherrebbe affossarla definitivamente, questo non è giusto per chi come me ama questo sport e fa di tutto per praticarlo. Certamente quello visto domenica non è degno di una maratona, il traffico veicolare costantemente presente, i rifornimenti scarsi e alcuni inesistenti, presidio delle strade non visto, incroci non segnati, pubblico desaparesidos ect ect ect.
Bisogna comunque fare un plauso agli organizzatori per questa scommessa appena iniziata, ma piena di ostacoli, non posso che fare un in bucco al lupo per la prossima edizione.

GB